Le nostre branche specialistiche accreditate con il SSR

Il nostro reparto di ortopedia, diretto dal Dott. Marco Villa, è un centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento delle patologie dell’apparato locomotore, tra cui:

  • L’artrosi, una malattia degenerativa che colpisce le cartilagini delle articolazioni, causando dolore, rigidità e limitazione dei movimenti.
  • Le lesioni dei legamenti e dei menischi, dei danni ai tessuti che stabilizzano e ammortizzano le articolazioni, soprattutto quelle del ginocchio.

Per affrontare queste e altre patologie, il nostro reparto si avvale di un team multidisciplinare di chirurghi, fisioterapisti, infermieri e tecnici, che lavorano in sinergia per offrirti le soluzioni chirurgiche più avanzate e adatte al tuo caso, come:

  • La protesi d’anca con approccio diretto superiore, una tecnica innovativa e meno invasiva che sostituisce l’articolazione dell’anca con una protesi artificiale, preservando i muscoli e i tendini intorno all’articolazione. Questa tecnica ti permette di avere meno dolore, una degenza più breve e una ripresa più rapida dell’attività fisica, oltre a ridurre il rischio di lussazione o instabilità della protesi. Il nostro staff è formato da chirurghi qualificati in questa tecnica, che eseguono l’intervento con la massima precisione e sicurezza.
  • La protesi d’anca bilaterale simultanea, una tecnica innovativa che sostituisce entrambe le articolazioni dell’anca con delle protesi artificiali, mediante un unico intervento chirurgico. Questa tecnica ti permette di ottenere un risultato simmetrico e armonico, con un solo periodo di riabilitazione e una minore esposizione al rischio di complicanze. Il nostro staff è formato da chirurghi esperti in questa tecnica, che eseguono l’intervento con la massima precisione e sicurezza.
  • La protesi di ginocchio mininvasiva, una tecnica che sostituisce l’articolazione del ginocchio con una protesi artificiale, salvaguardando i tessuti circostanti. Le nostre protesi di ginocchio sono personalizzate in base alle tue esigenze e ti consentono di alleviare il dolore e migliorare la funzione. Se la tua lesione riguarda solo una parte del ginocchio, puoi optare per una protesi monocompartimentale, che è più piccola e leggera delle protesi totali, e ti permette di conservare il maggior numero possibile di tessuti sani.

Per ogni intervento, ti seguiamo in un percorso assistenziale personalizzato che comprende:

Una valutazione preoperatoria con esami diagnostici, per stabilire la gravità della tua patologia e la soluzione chirurgica più adatta;

Una mobilizzazione precoce con l’aiuto di un fisioterapista, che ti insegna a camminare e a muovere la tua nuova articolazione, favorendo la circolazione, la guarigione e la prevenzione delle infezioni. La riabilitazione inizia da subito dopo l’intervento, ma è utile che continui, anche presso centri specializzati, per ulteriori 2/3 mesi. ;

Una dimissione rapida con il protocollo fast track, che ha lo scopo di ridurre lo stress fisico e psicologico, migliorare i risultati clinici, prevenire le complicanze e abbreviare la degenza.

Dal mese di gennaio 2024, la Clinica Fabia Mater, sotto la Guida del Responsabile del reparto di Ortopedia il Dr. Marco Villa, adotterà un nuovo Sistema di gestione del dolore post operatorio, con nuovi macchinari elettromedicali che sfruttano le proprietà della crioterapia e pressoterapia, riducendo significativamente l’utilizzo di farmaci antidolororifici ed antinfiammatori.

Il nostro reparto è un punto di riferimento per l’ortopedia sul territorio romano, grazie alla competenza e alla professionalità del nostro team, alla qualità delle nostre protesi, alla sicurezza delle nostre procedure e alla soddisfazione dei nostri pazienti. Il nostro obiettivo è quello di garantire la migliore soluzione terapeutica per ogni caso clinico, con un’attenzione particolare alla qualità della vita e alla personalizzazione del trattamento.

RICOVERI

Presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia vengono effettuate le seguenti tipologie di ricovero:

  • Ricovero ordinario (programmato)
  • Ricovero in Day Surgery, e Day Hospital

Il ricovero può avvenire esclusivamente su proposta di uno specialista dell’equipe medica, conformemente alle norme della Regione Lazio, al momento del ricovero occorre presentare l’impegnativa redatta dal proprio medico curante con indicata la richiesta di ricovero e la diagnosi.

RICOVERO ORDINARIO IN ORTOPEDIA GENERALE

Si tratta di un ricovero programmato nel tempo con inserimento della prenotazione nell’apposito sistema informatizzato. Sono accolte e inserite negli appositi registri di prenotazione esclusivamente le proposte di ricovero formulate dai medici del reparto.

Prima del giorno del ricovero, il servizio di accettazione contatta telefonicamente il paziente per concordare il giorno del prericovero. Il percorso di preospedalizzazione prevede l’esecuzione di accertamenti, stabiliti sulla base di protocolli aziendali, per determinare l’idoneità a sostenere l’intervento chirurgico programmato. Il percorso normalmente si svolge in due giornate giornate e termina con la visita anestesiologica.

Il reparto di Ortopedia è composto da 10 posti letto, disposti presso il terzo piano. Le camere sono a 2 letti, tranne una camera a 1 posto letto, tutte dotate di bagno. È garantita la presenza del medico ortopedico in reparto tutti i giorni lavorativi. Nelle ore notturne e festive è presente un medico di guardia anestesista rianimatore.

Il Reparto di ortopedia garantisce l’attività riabilitativa ai pazienti ricoverati presso il reparto che sono stati sottoposti ad interventi chirurgici fin dai primi momenti post operatori fino al trasferimento in struttura convenzionata riabilitativa.

RICOVERO IN DAY HOSPITAL

Sono ricoveri che prevedono l’esecuzione di piccoli interventi chirurgici nella fascia oraria del mattino e dimissione, quando possibile, nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, senza pernottamento. Anche in questo caso può essere previsto un percorso ambulatoriale di ricovero. Il giorno del ricovero prima di andare in reparto, occorre recarsi presso l’accettazione con tessera sanitaria e un documento d’identità. Per i cittadini dell’Unione Europea, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare anche la tessera sanitaria europea.

Per i cittadini di Paesi extracomunitari sono necessari il permesso di soggiorno valido o il foglio di richiesta rinnovo e la tessera sanitaria o polizza assicurativa o codice regionale S.T.P. Ai pazienti che si presentano per il loro primo ricovero programmato, le informazioni per raggiungere i reparti di destinazione sono fornite dal personale dell’accettazione.

Raggiunto il reparto, il paziente verrà accolto dal personale infermieristico per la presa in carico, per ricevere le informazioni utili rispetto alla degenza sia per il paziente sia per i suoi accompagnatori.

Al personale deve essere consegnata:

documentazione clinica di cui si è in possesso (referti, esami di laboratorio, indagini diagnostiche)

  • farmaci che si stanno assumendo;
  • recapito telefonico di un familiare o persona di fiducia
  • in caso di ricovero di minori è consigliata la presenza di uno dei due genitori.

Al momento dell’accettazione il paziente può dichiarare se intende mantenere riservata l’informazione circa il suo ricovero ed è possibile richiedere la certificazione dell’avvenuto ricovero.

DIMISSIONE DAL REPARTO

Al momento della dimissione al paziente vengono consegnate: la lettera di dimissione per il medico curante, le eventuali prescrizioni terapeutiche prenotazione di un eventuale controllo ambulatoriale o ulteriore ricovero. All’atto della dimissione, su richiesta, può anche essere rilasciata una certificazione del ricovero paziente si trova a domicilio, può contattare la segreteria del reparto per le opportune informazioni. Prima di lasciare il reparto occorre chiedere al Medico di reparto o alla Caposala la riconsegna di tutta la documentazione personale eventualmente consegnata al momento del ricovero.

Al rientro a domicilio è opportuno che il paziente contatti il proprio medico curante per sottoporgli la lettera di dimissione per il proseguimento di eventuali cure.

E’ attivo da febbraio 2021 in Fabia Mater il reparto di Patologia e Chirurgia della Colonna Vertebrale, accreditato con il SSR diretto dal dott. Massimiliano Neroni.

Dal 1999 al 2015 è stato Dirigente Medico presso la UOC di Chirurgia Vertebrale dell’Ospedale San Giovanni – Addolorata.

Ha eseguito circa 6300 interventi da primo operatore

  • neurochirurgia stereotassica e radiochirurgia
  • microneurochirurgia della regione sellare, adenomi ipofisari
  • neurochirurgia dei tumori cerebrali
  • aneurismi cerebrali e malformazioni artero-venose
  • neurochirurgia mini invasiva della colonna vertebrale.

Da febbraio 2021 è responsabile del reparto di patologia e chirurgia della colonna vertebrale presso Fabia Mater accreditato con il SSN, specializzato in chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale.

Le patologie trattate:

  • ernia del disco lombare dorsale o cervicale
  • stenosi del canale lombare
  • spondilolistesi lombare
  • scoliosi (deformità vertebrale degenerativa dell’adulto)
  • fratture della colonna lombare dorsale o cervicale
  • mielopatia da spondilosi cervicale (stenosi del canale cervicale)
  • cisti sinoviali
  • malformazioni vascolari midollari
  • neoplasie spinali
  • sindrome dell’ulnare

Partendo dalla “migliore ospitalità ospedaliera” passando per il “il più indicato atto chirurgico” e facendo concludere il percorso con “utilissimi consigli” i nostri pazienti avranno la sensazione che meritano: “quella di essere delle persone speciali”.
Ogni trattamento chirurgico viene eseguito con lo standard più alto della micro-chirurgia mini-invasiva.

Per informazioni rivolgersi:

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00
il sabato dalle 8,00 alle 20,00
al numero 06 215921

Orari di visita

Gli orari di visita ogni giorno festivi compresi: dalle ore 17,00 alle ore 18,30

Servizi Online

Contattaci

Medici

  • Dr. Francesco Chiazzolla

  • Dr. Marco Villa

  • Coordinatore infermieristico: Sandra Ceccarelli

Richiedi Info

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso