Articolo del 28/02/2024
Il Centro del Basso tratto genitale della Fabia Mater, nel cuore di Roma est, è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dall’HPV, il virus a trasmissione sessuale , e non solo, più diffuso al mondo. L’HPV può infettare le mucose delle aree genitali e orali, causando lesioni precancerose o tumori. Alcuni tipi di HPV, tra i 14 considerati ad alto rischio oncogeno, possono provocare il cancro della cervice uterina, il secondo tumore più comune tra le donne.
Grazie a strumenti e protocolli avanzati, il nostro centro identifica e tratta le infezioni da HPV, che spesso sono asintomatiche e in alcuni casi presentano regressione spontanea . Se l’infezione persiste e peggiora, interveniamo in modo rapido ed efficace. Il nostro centro offre anche uno screening, una consulenza e una terapia personalizzata per le pazienti con HPV, per garantire la loro salute e il loro benessere.
COLPOSCOPIA
La colposcopia è una procedura che permette di esaminare il collo dell’utero con un apparecchio ottico, chiamato colposcopio, che lo ingrandisce da 6 a 40 volte. Per effettuare la colposcopia si utilizza una soluzione di acido acetico al 3-5% sulla portio. Dopo un breve intervallo, si può osservare la cervice e valutare se ci sono aree acetopositive, cioè zone di epitelio bianco sottile o ispessito. A seguire si utilizza la soluzionedi Lugol o test di Schiller che rileva aree iodiopositive (epitelio normale) o aree iodionegative (spesso associate a epitelio anormale). Questo aiuta a capire se è necessario effettuare una biopsia mirata. La colposcopia è un esame molto utile perché ti permette di:
- verificare la presenza e la localizzazione della lesione cervicale
- individuare i rapporti tra la lesione cervicale e la giunzione squamocolonnare
- scegliere la sede migliore per effettuare l’eventuale biopsia
- decidere il tipo e il modo più efficace per trattare la lesione cervicale
INDICAZIONI ALLA COLPOSCOPIA
La colposcopia trova indicazione quando:
- Il pap-test o l’ HPV TEST hanno dato un risultato
- Nella valutazione di formazioni esterne a livello
- Quando sono presenti perdite di sangue dopo i rapporti
- Nel followu p di lesioni pregresse
La colposcopia non è un esame invasivo. Non comporta dolore. E’ possibile avvertire leggero bruciore nell’utilizzo dei due reagenti.
I risultati della colposcopia vengono scritti in una scheda che usa una classificazione ufficiale, che è la stessa per tutti i medici che fanno questo esame. La scheda contiene anche un disegno del collo dell’utero con dei simboli che indicano le zone esaminate e le eventuali biopsie fatte.
TRATTAMENTO
Se dalla colposcopia o dalla biopsia risulta la presenza di una lesione pre-cancerosa (CIN1 e/o CIN2-CIN3), è necessario effettuare un trattamento per rimuovere le cellule anomale e prevenire il rischio di sviluppare un tumore. Il trattamento può essere di due tipi:
- distruttivo o ablativo: il tessuto patologico viene distrutto con una corrente elettrica (diatermocoagulazione) o con un raggio laser (vaporizzazione)
- escissionale: il tessuto patologico viene asportato con una ansa elettrica (LLETZ/LEEP) o con un bisturi (conizzazione)
Il trattamento viene scelto in base alla sede, alla dimensione e al grado della lesione, e tiene conto anche dell’età e della fertilità della paziente. L’obiettivo è di eliminare le cellule anormali conservando il più possibile il tessuto sano. Dopo il trattamento, è importante fare dei controlli regolari per verificare che non ci siano recidive.
Il Centro di Patologia Del Basso Tratto Genitale offre un servizio privato completo di prevenzione, diagnosi e cura delle lesioni della cervice uterina, della vagina e della vulva. Presso il Centro è possibile eseguire privatamente il pap-test, l’HPV-test e la colposcopia con biopsia, per unadiagnosi accurata, e i trattamenti distruttivi o escissionali, per una terapia efficace.