Articolo del 05/12/2023
Ambulatorio Terapia del dolore: quali sono le tecniche e terapie?
L’organizzazione mondiale della salute definisce dolore come un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno.
Il dolore è un sintomo comune a molte patologie, normalmente la sua fine coincide con la guarigione. Purtroppo, questo non sempre accade, in molte condizioni il dolore rimane come unico sintomo anche dopo la guarigione, dopo la chirurgia e in un gruppo di pazienti rappresenta l’unico disturbo, persone altrimenti sane, quindi parliamo di sindrome dolorosa o dolore malattia.
Approfondiamo l’argomento con il Dott. Ferra, specialista in terapia del dolore alla Fabia Mater.
Che cos’è il dolore cronico?
Il dolore cronico è concettualmente un dolore che si protrae per più di 90 giorni. La terapia del dolore cronico benigno è l’obiettivo fondamentale del nostro lavoro. Dove eseguiremo una visita accurata dei pazienti, facendo particolare attenzione al dolore, e attuando un piano terapeutico andrà da una
corretta terapia medica alla pratica di tecniche mini invasiva.
Il terapista del dolore è un medico generalmente specialista in anestesia e rianimazione, che porta la esperienza nella terapia dolore chirurgico e maligno, alla terapia del dolore benigno, che frequentemente presenta la stessa intensità ma con una durata nettamente superiore, e che limita la qualità della vita di tante persone.
Il dolore cronico in molte persone si comporta come altre patologie croniche, come il diabete mellito, l’asma, l’ipertensione e altre. Queste condizioni richiedono un piano terapeutico a lungo termine, controlli regolari, aggiustamenti della terapia e l’adozione di nuove tecniche. La collaborazione con fisioterapisti, psicologi, ortopedici, neurochirurghi, neurologi e altri specialisti è fondamentale per la gestione efficace di queste malattie.
Lo scopo fondamentale del nostro ambulatorio sarà quello stabilire una diagnosi algologia corretta ed offrire una terapia adeguata ai pazienti che soffrono di dolore cronico, dare a loro una risposta terapeutica basata sui protocolli internazionali e nuove alternative di cura, mantenendo uno standard di sicurezza adatto alla nostra struttura.
Le nostre tecniche infiltrative saranno eseguite quasi esclusivamente sotto guida ecografica. Questo riduce al minimo la percentuale d’insuccesso, migliorerà la qualità della prestazione erogata, ed aumenterà la sicurezza, il livello professionale e la soddisfazione dei nostri pazienti.
Quali sono le patologie più frequenti?
- Lombalgia e lombo-sciatalgia
- Cervicalgia e Cervico-brachialgia
- Nevralgia e neuropatia (N. trigemino,N. post-herpetica, N. pudendo, altre)
- Gonalgia (Dolore di ginocchio), Spalla dolorosa, Coxalgia (Dolore d’anca)
- Cefalea (Emicrania, C. grappolo, C. Muscolo-tensiva)
- Sindrome di fallita chirurgia spinale
- Tendinopatia (Epicondilite, epitrocleite, cuffia dei rotatori e altri)
- Fibromialgia e sindrome miofasciale
- Dolore pelvico cronico
- Altre patologie dolorose croniche
Quali sono le tecniche e terapie?
- Prima visita terapia del dolore (Colloquio, esame obiettivo, valutazione esami eseguiti, prescrizione nuovi esami, di una terapia domiciliare e di
tecniche ambulatoriali) - Visita di controllo terapia del dolore
- Tecniche mini invasive ambulatoriali
- Ossigeno-Ozonoterapia