Articolo del 03/08/2020
Oggi molte persone hanno la necessità di sottoporsi a terapie mediche per via endovenosa (farmaci, fleboclisi, nutrizione) per periodi più o meno prolungati. Molte di queste sostanze richiedono la somministrazione in una vena centrale sia per la caratteristica del farmaco sia per la frequenza e per la durata del trattamento.
Il PICC (Peripherally inserted central venous catheter – Catetere venoso centrale inserito perifericamente) è la procedura mediante la quale viene posizionato un catetere sottile in una vena periferica, generalmente del braccio, fino al raggiungimento di una vena centrale (vena cava superiore).
Tanti vantaggi sono alla base del posizionamento di un PICC: riduzione di infezioni, di punture venose ripetute e di flebiti, una durata prolungata, una piú facile gestione, maggiori confort e sicurezza per il paziente.
La procedura viene eseguita da un medico specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, sotto guida ecografica, sterilmente ed in un ambiente protetto e pulito come quello delle nostre sale operatorie ambulatoriali.
Prenotazioni telefoniche al centralino 06215921, responsabile dr. Ferra